Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Il Corso di laurea magistrale fornisce agli studenti le conoscenze e le metodologie indispensabili per comprendere e interpretare i processi di formazione delle decisioni collettive, di funzionamento delle istituzioni pubbliche e private e di interazione tra la politica e il mercato. Il percorso di studi è articolato su un primo anno comune e multi- disciplinare di insegnamenti e un secondo anno articolato su due curricula: istituzioni e politica e istituzioni e mercati.

Cover image

Bando Erasmus+Trainsheep 2025-26. Candidature entro il 29 aprile. Leggi il bando e le slide di presentazione a cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche.

Consigliera di fiducia. Con il Regolamento di Ateneo per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio, l'Ateneo ha istituito la figura della Consigliera/e di fiducia a cui, in piena autonomia e terzietà, è riservato il compito di garantire l’ascolto di chiunque ne faccia richiesta; fornire consulenza e assistenza a chiunque si ritenga vittima dei comportamenti “molesti”, garantendone l’anonimato; accertare la sussistenza del comportamento oggetto di segnalazione o denuncia.

Evento ​1 Aprile ore 12. Il corso di laurea magistrale “Politica Istituzioni e Mercato” e il mondo del lavoro: gli stage e i servizi di placement di ateneo.

OrientaGym. Orientarsi tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. Iscriviti alle prossime attività in programma: Valore Coaching e Assessment Center, 25 e 27 marzo.

Premio di ricerca Di Vagno. Sesta edizione del Bando del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno, riservato a ricercatori italiani e stranieri della età massima di anni 32.  Il concorso, con un premio lordo di euro 40.000,00 ha come oggetto:  “Lo sviluppo storico, istituzionale e politico del regionalismo tra XX e XXI secolo. Le prospettive, in particolare per il Mezzogiorno, con il riconoscimento del ruolo delle Regioni e delle autonomie locali,  nella formazione e attuazione della normativa nazionale, europea e dell'ordinamento comunitario”.   

Piani di studio. dal 15 marzo al 20 maggio è possibile presentare o modificare online il piano di studio delle Lauree Magistrali, per gli iscritti in corso e fino al I anno fuori corso.

Insegnamenti 2024/25. Qui è possibile consultare il programma degli insegnamenti attivati dal corso di studio.

Premio di Laurea. alle migliori tesi sui temi della cooperazione che saranno discusse entro aprile 2025. Bando Legacoop Toscana- Fondazione NOI con scadenza 31 maggio 2025.

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni