Il piano di studio della Laurea Magistrale in Politica, Istituzioni e Mercato offre la possibilità di acquisire alcuni crediti di competenze linguistiche.
Per gli studenti iscritti fino alla coorte 2024 è obbligatorio sostenere un test lingua inglese di livello C1 corrispondente a 3 CFU dell'attività formativa denominata in piano " B010534 COMPETENZE LINGUISTICHE". Lo studente può sostenere la prova di lingua al primo o al secondo anno di corso, ma comunque precedentemente alla discussione della prova finale.
Il test è articolato in una prova di comprensione scritta (reading) e una prova di comprensione orale (listening).
Per la modalità di prenotazione e le date di svolgimento del test si rimanda al sitoweb il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Per ripetere il test occorre che siano passati almeno 60 giorni da quello precedente.
Gli studenti immatricolati a partire dalla coorte 2025 possono scegliere di acquisire fino a 12 CFU di competenze linguistiche inserendo i crediti nel proprio piano di studio nel gruppo "A scelta tra le seguenti attività formative 12 CFU" del II anno che, oltre alle competenze linguistiche, prevede anche la possibilità di frequentare dei laboratori o di svolgere un tirocinio.
E' possibile inserire in piano i seguenti crediti di lingua fino ad un massimo di 12 CFU:
Per la modalità di prenotazione e le date di svolgimento del test si rimanda al sito web del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
AI fini del superamento dei test di lingua previsti dal proprio piano di studio, è possibile frequentare
Corsi di lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano L2 e altre lingue, diversificati per livello, orario e intensità di frequenza sono consultabili sul sito del CLA
Contatti CLA
Tel. 055.2756910
Sito web www.cla.unifi.it
ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.10.2025