Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Premio di ricerca Di Vagno

Sesta edizione del Bando del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno, riservato a ricercatori italiani e stranieri della età massima di anni 32.  Il concorso, con un premio lordo di euro 40.000,00 ha come oggetto:  “Lo sviluppo storico, istituzionale e politico del regionalismo tra XX e XXI secolo. Le prospettive, in particolare per il Mezzogiorno, con il riconoscimento del ruolo delle Regioni e delle autonomie locali,  nella formazione e attuazione della normativa nazionale, europea e dell'ordinamento comunitario”.   

Il Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno (1889-1921), istituito con Legge 15.6.2015 n.86 e organizzato d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dei Beni culturali, conferisce una borsa di studio di 40.000 euro (lordi) da assegnare per concorso a un giovane ricercatore di storia contemporanea o di scienza politica; un esempio non frequente di Premio nazionale che nasce e si ispira a valori alti espressi dal Mezzogiorno. Il Premio di ricerca rappresenta il più duraturo dei monumenti che si possa erigere per ricordare, alle generazioni che verranno, la storia di Giuseppe Di Vagno, leader politico socialista caduto, nel vigore della sua giovanile passione, per una società di liberi e uguali.

Ulteriori informazioni disponibili qui

Il termine per la partecipazione è fissato per il 30 aprile 2025.



21 Marzo 2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni