Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”

Opportunità di Tirocinio e Lavoro

 


Istituzioni

 

Il Segretario comunale è l’organo monocratico che assicura la correttezza formale degli atti amministrativi del Comune. E' scelto tra coloro che siano in possesso del diploma di laurea, che abbiano frequentato un corso-concorso pubblico per esami presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e che siano iscritti all’albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Il corso ha durata di 12 mesi, si conclude con un esame finale e l’iscrizione all’albo è subordinata al possesso dell’abilitazione conseguita presso la Scuola superiore della PA locale. L’albo è articolato in sezioni regionali consultabili dal sito web della Prefettura, inoltre i Segretari comunali iscritti all’albo possono aderire all’Associazione nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali “G.B. Vighenzi”.

La Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) è un’istituzione italiana che si occupa della selezione e formazione di funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione. Periodicamente, la SNA indice un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione degli allievi al Corso-concorso selettivo e di formazione dirigenziale destinati ai vari apparati della pubblica amministrazione.    

Banca d’Italia offre la possibilità di attivare tirocini extracurriculari, affiancando le competenze maturate dai tirocinanti dei percorsi di studio universitari con una concreta esperienza nei numerosi settori di attività. 

Il Consigliere parlamentare esercita le funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, di revisione e controllo delle procedure contabili, di certificazione, di consulenza procedurale, di studio e ricerca, di assistenza giuridico-legale, di organizzazione e direzione delle attività connesse alle relazioni istituzionali con enti territoriali ed internazionali.

Il Prefetto esercita le attività di rappresentante del governo a livello locale. In tale veste è a capo della complessa struttura che prende il nome di Ufficio territoriale del governo, il quale garantisce il coordinamento tra i vari uffici periferici dello stato. La carica di Prefetto è il massimo livello di carriera che può essere raggiunto da alcuni funzionari del ministero dell’interno, infatti si giunge a ricoprire tale carica attraverso una progressiva carriera dirigenziale. 

 

Istituti di Ricerca

 

Annualmente il CNR offre la possibilità a giovani laureati di svolgere tirocini di formazione e orientamento nelle aree disciplinari e nelle specializzazioni proprie dell’Istituto. Per ogni singola iniziativa è necessario predisporre un progetto formativo di tirocinio. 

Lo IAI periodicamente riceve le candidature per stage non retribuiti nelle varie aree di attività dell’Istituto attraverso l’attivazione di una Convenzione con l’Università.

Periodicamente, lavoce.info annuncia l’apertura delle candidature per svolgere uno stage della durata minima di 4 mesi part-time.

 

Autorità Amministrative Indipendenti

 

Le Autorità amministrative indipendenti periodicamente offrono la possibilità di svolgere un periodo di Tirocinio retribuito che varia da un periodo di 6 mesi a 12 mesi.

 

Public Utilities

 

Le Public utilities sono aziende di servizio pubblico che erogano in regime di monopolio o quasi-monopolio beni e servizi essenziali per la collettività. Pertanto, essi sono soggetti ad una particolare regolamentazione da parte dei pubblici poteri, sia nella gestione sia nell’individuazione delle tariffe. Di seguito alcune operanti nel territorio italiano: 

 

Agenzie di Consulenza nel settore Public Affairs, Lobbying e Advocacy

 

Le agenzie di consulenza nel settore public affairs, lobbying e advocacy si occupano di analizzare gli iter normativi a livello sovranazionale, nazionale e locale, con l’obiettivo di costruire una rete di relazioni affinché si possa sensibilizzare il decisore pubblico su specifiche istanze provenienti dai vari stakeholders. 

 

Organizzazioni Internazionali

 

Presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani sono disponibili stage per studenti universitari con lo scopo di aumentare le conoscenze in merito alle questioni dei diritti umani a livello internazionale e di fornire una panoramica sul lavoro svolto dalle Nazioni Unite. Il programma di Traineeship prevede una durata da 3 a 6 mesi, il candidato oltre ad essere laureato in materie attinenti alle attività delle Nazioni Unite, deve avere una buona padronanza di almeno due lingue ufficiali dell’ONU.

L’Alto rappresentante dell’ONU per i Rifugiati offre la possibilità di svolgere uno stage presso i suoi uffici.  Il candidato affronterà temi quali la protezione dei rifugiati, le relazioni internazionali, l’amministrazione e gli affari pubblici. Il programma in genere varia da un periodo di 3 ai 6 mesi, con la possibilità di scegliere le sedi in cui affrontare tale esperienza. 

I programmi di Traineeship presso l’ITC si muovono con l’obiettivo di promuovere un’adeguata conoscenza delle tematiche relative al commercio a livello internazionale, offrendo ai tirocinanti la possibilità di sviluppare le proprie competenze. I candidati devono aver completato almeno 4 anni di studi universitari.

Lo Stage mira a fornire agli studenti laureati la possibilità di fare esperienza di lavoro all’interno della Banca mondiale, con la possibilità che i candidati proseguano la propria carriera lavorativa al suo interno. I partecipanti dovranno essere in possesso di una laurea e una buona conoscenza della lingua inglese, inoltre l’Application consente al candidato di scegliere fra la sessione estiva e la sessione invernale.

Ogni anno il Fondo monetario internazionale offre a 40 dottorandi l’opportunità di uno stage per un periodo di 13 settimane, durante il quale gli stagisti dovranno portare a termine un progetto sotto la supervisione di un economista esperto. È possibile presentare la domanda da novembre a metà gennaio, il periodo del tirocinio è compreso fra maggio e settembre. Durante tale periodo, lo stagista che si trovi nella fase finale di un dottorato sarà retribuito.

Il segretariato del WTO offre un programma limitato di stage per gli studenti universitari post-laurea che desiderino acquisire esperienza pratica e una più profonda conoscenza del sistema commerciale. Per partecipare, è necessario essere laureati in Scienze politiche, economia, giurisprudenza, relazioni internazionali, oltre ad avere una buona conoscenza della lingua inglese.

La NATO ha introdotto il suo programma di Traineeship nel 2004, l’obiettivo è quello di fornire la possibilità di conoscere l’Organizzazione internazionale, le sue funzioni e i suoi organismi, svolgendo le attività di un funzionario presso la sede di Bruxelles. Per partecipare, è necessario essere laureati da meno di un anno, essere cittadini di uno degli Stati appartenenti alla NATO. Lo stage viene retribuito per la durata di 6 mesi.

La Delegazione dell’Unione europea alle Nazioni unite a New York offre la possibilità ai tirocinanti di seguire le attività delle diverse strutture, quali il Consiglio di sicurezza, l’Assemblea generale con i suoi diversi comitati, partecipando agli incontri di coordinamento UE. Il tirocinante avrà la possibilità di lavorare accanto ai funzionari della Delegazione con il compito di stendere le bozze dei rapporti e dei briefing per i Quartieri generali a Bruxelles e le Delegazioni della Commissione in tutto il mondo. Per partecipare, il candidato deve avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, essere laureato in Scienze politiche, giurisprudenza, economia, oltre ad avere un’ottima conoscenza delle politiche e istituzioni dell’Unione europea.   

Il programma di tirocini Robert Schuman è pensato per laureati intenzionati a conoscere da vicino le Istituzioni europee e arricchire la propria formazione professionale attraverso uno stage presso gli uffici del Parlamento europeo. Il programma di Traineeship prevede una retribuzione variabile, per candidarsi è necessario: avere 18 anni; conoscere due delle lingue ufficiali dell’UE; avere un titolo universitario; non aver usufruito di altri tirocini per più di due mesi in una istituzione europea. Gli ambiti su cui è possibile candidarsi sono molteplici, dalle politiche interne ed esterne dell’UE alla finanza e il diritto.

Il programma di Traineeship presso il Segretariato generale del Consiglio offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato i loro studi universitari. Lo Stage consente al candidato di esercitare le attività dei giovani funzionari, ossia: partecipare alle riunioni; redigere verbali; partecipare alle riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri); effettuare ricerche su progetti specifici.

La Corte di Lussemburgo ogni anno mette a disposizione un numero limitato di tirocini retribuiti della durata di 5 mesi. Gli Stage vengono svolti presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretariato.

Il Comitato delle regioni, con sede a Bruxelles, offre annualmente ai laureati la possibilità di un tirocinio retribuito di 5 mesi. Il programma di stage permette al candidato di scegliere fra tre possibili dipartimenti del Comitato, con la possibilità di esprimere la preferenza fra la sessione di autunno o la sessione primaverile.

Il Centro comune di ricerca europeo (JRC) è il servizio di ricerca scientifica della Commissione europea avente il compito di fornire pareri sul processo di policy-making europeo. Il JRC ha le sue sedi in 5 stati membri (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna), la sede italiana si trova in Lombardia. Nello specifico, il JRC vuole sviluppare uno schema di garanzia di qualità europeo (QA) per migliorare i servizi dei cittadini. Il candidato imparerà in dettaglio il funzionamento di uno schema QA, lavorando in un contesto internazionale all’interno di una istituzione europea.

La BCE annualmente pubblica un programma di Traineeship, offrendo tre differenti opportunità di tirocinio retribuito per laureati. Lo Stage offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi, migliorando la trasparenza delle attività svolte dalla BCE.

Il Mediatore europeo, abilitato a ricevere denunce da qualsiasi cittadino dell’Unione o qualsiasi persona fisica o giuridica risieda o abbia sede sociale in uno Stato membro, offre diversi percorsi di tirocinio annuali retribuiti. Il tirocinante potrà fornire supporto alle indagini conoscitive che riguardino l’azione dell’amministrazione dell’UE; gestione dei reclami; monitorare gli sviluppi delle politiche dell’UE.

La Corte dei conti europea offre ogni anno tre sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività. Durante le tre sessioni previste, il tirocinio è retribuito e può durare da tre a cinque mesi.

L’ECDC offre a giovani laureati per un periodo da 5 a 9 mesi tirocini retribuiti nelle aree professionali afferenti come European and International cooperation, Communication, Human Resources, Eurosurveillance editorial office. Il candidato deve essere in possesso di una laurea entro la data di scadenza del bando e un’ottima conoscenza dell’inglese. Lo scopo del programma di Traineeship è far acquisire ai tirocinanti conoscenza pratica ed esperienza professionale nell’ambito del Centro e delle sue attività, le quali principalmente si rivolgono al rafforzamento delle difese dell’Unione europea verso le malattie infettive.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni