Assicurazione della qualità

Ai sensi del DM 987/2016 e alla luce delle raccomandazioni dell'ANVUR,  che prevedono la compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio (SUA-CdS), il CdS si è dotato di un Gruppo di Riesame, di una Commissione Paritetica Docenti Studenti e di un Comitato di Indirizzo (consultazione del mondo del lavoro) a livello di Scuola.

Gli strumenti di AQ utilizzati dal corso di studio sono la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio che prevede:

• la definizione della domanda di formazione;
• l'esplicitazione dell'offerta formativa;
• la certificazione dei risultati di apprendimento attesi;
• la definizione dei ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità;
• il riesame periodico dell'impianto del CdS e i suoi effetti.

L'aggiornamento delle SUA-CdS avviene secondo uno scadenzario definito dal Ministero, con dati forniti dai Corsi di Studio, delle Scuole dell’Ateneo o elaborati dagli uffici dell’amministrazione centrale.
Le SUA-CdS sono consultabili al sito Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento (AVA)  (tramite autenticazione) e i dati sono in parte resi pubblici dal MIUR sul portale Universitaly, dedicato all’informazione degli studenti e delle loro famiglie.