Il corso vuole offrire una conoscenza di base della gestione e del governo delle imprese, sia private che pubbliche. In particolare, saranno analizzati in dettaglio:
1) i concetti di impresa e imprenditore
2) gli assetti costitutivi d'impresa
3) lo scenario esterno competitivo
4) i modelli di business
5) le strategie e le decisioni imprenditoriali
Per i frequentanti:
Materiale didattico indicato dal docente durante le lezioni (Slides, articoli e capitoli del libro Ciampi, F. (2004). Fondamenti di economia e gestione delle imprese. Firenze University Press.)
Per i non frequentanti:
Ciampi, F. (2004). Fondamenti di economia e gestione delle imprese. Firenze University Press.
Obiettivi Formativi
1) Acquisire conoscenza sulle teorie moderne di economia e gestione delle imprese
2) Analizzare strategicamente un'impresa, sia privata che pubblica, e il relativo scenario di riferimento
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e realizzazione di un project work in gruppi di lavoro
Altre Informazioni
Eventuali altri dettagli saranno comunicati dal docente durante la prima lezione
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha l’obiettivo di valutare l’acquisizione delle conoscenze delle tematiche del corso, si svolgerà in forma orale con la discussione e valutazione del project work svolto in gruppi di lavoro ed una eventuale ulteriore domanda relativa agli argomenti trattati durante le lezioni.
Programma del corso
Data l'importanza del management strategico di impresa nell'era del New Public Management e della Public Governance, il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze basiche dell'economia e gestione delle imprese, sia private che pubbliche.
Dopo aver analizzato i concetti di impresa, imprenditore e gli assetti costitutivi di un'impresa, gli studenti apprenderanno come valutare il posizionamento dell'azienda all'interno del relativo scenario economico di riferimento; inoltre, valuteranno le strategie interne d'impresa attraverso il concetto di modello di business. Infine, gli studenti formeranno dei team work per analizzare imprese realmente esistenti e valutarne le strategie imprenditoriali.