Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Vuoi capire per poi partecipare attivamente alle scelte che orientano la società, l’economia e le istituzioni? Parti da qui.

Il Corso di Laurea Magistrale in Politica, Istituzioni e Mercato offre agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per analizzare e interpretare i processi decisionali collettivi, il funzionamento delle istituzioni pubbliche e private e le dinamiche tra politica ed economia. Il percorso formativo, modulabile a seconda delle preferenze personali, si articola in un primo anno comune e multidisciplinare, seguito da un secondo anno con due curricula distinti: Istituzioni e Politica e Istituzioni e Mercati.

PIM al centro del cambiamento

Laboratorio "Ritagli d'Europa. European AI Creative Challenge". Segnaliamo il laboratorio "Ritagli d'Europa. European AI Creative Challenge", che si terrà il 14 novembre a partire dalle 14.30 presso il First Lab del Polo di Novoli.   L'iniziativa, rivolta a tutti gli studenti ma in particolare a quelli delle LM, ha lo scopo di offrire formazione sulle potenzialità delle principali piattaforme di AI e di applicazione attraverso un lavoro di gruppo da svolgere il pomeriggio stesso su temi a scelta dei gruppi.   

Seminario "Silvano Tosi" 2026. È aperto il bando per la selezione di 25 candidati ammessi al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari "Silvano Tosi" per l'anno accademico 2026.  

Tutor didattici e orientamento. Pubblicato il bando UNIFI a.a. 2025/26 con scadenza 6 novembre

Piani di studio. Aperta fino al 22 novembre la prima finestra a.a. 2025/26 per presentare o modificare il proprio piano di studio. Tutte le informazioni

Laboratori STATA e N-Vivo. In partenza per l'a.a. 2025/26 i Laboratori di  Analisi qualitativa e quantitativa per corsi di laurea magistrale. Iscrizioni entro ottobre 2025.

Perchè scegliere PIM? Negli ultimi sei anni, la percentuale media di laureandi del PIM soddisfatti è del 90%.

PIM si rinnova: Nuovi insegnamenti. Nell'offerta formativa del PIM sono stati inseriti dei nuovi corsi di insegnamento, nella direzione di una maggiore aderenza alle trasformazioni del contesto economico e politico.

PIM si rinnova: Nuovi tirocini. Il PIM ha introdotto, in aggiunta all’esperienza standard di stage di 150 ore, anche la possibilità di scegliere esperienze di tirocinio più lunghe e che offrono la possibilità di trovare sinergie tra la redazione della tesi durante l’esperienza di tirocinio.

PIM si rinnova: Nuovo piano di studi. Il piano di studi del PIM è stato aggiornato nella direzione di una maggiore aderenza alle trasformazioni del contesto economico politico, chiarezza degli obiettivi, puntando sulla flessibilità e sull’ampliamento delle possibilità di acquisire competenze trasversali.

Consigliera di fiducia. Con il Regolamento di Ateneo per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio, l'Ateneo ha istituito la figura della Consigliera/e di fiducia a cui, in piena autonomia e terzietà, è riservato il compito di garantire l’ascolto di chiunque ne faccia richiesta; fornire consulenza e assistenza a chiunque si ritenga vittima dei comportamenti “molesti”, garantendone l’anonimato; accertare la sussistenza del comportamento oggetto di segnalazione o denuncia.

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni