Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Vuoi capire per poi partecipare attivamente alle scelte che orientano la società, l’economia e le istituzioni? Parti da qui.

Il Corso di Laurea Magistrale in Politica, Istituzioni e Mercato offre agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per analizzare e interpretare i processi decisionali collettivi, il funzionamento delle istituzioni pubbliche e private e le dinamiche tra politica ed economia. Il percorso formativo, modulabile a seconda delle preferenze personali, si articola in un primo anno comune e multidisciplinare, seguito da un secondo anno con due curricula distinti: Istituzioni e Politica e Istituzioni e Mercati.

PIM al centro del cambiamento

Bando MAECI-MUR-CRUI. per 371 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche all’estero e gli Istituti italiani di Cultura. Candidature entro il 14 ottobre 2025

Laboratori STATA e N-Vivo. In partenza per l'a.a. 2025/26 i Laboratori di  Analisi qualitativa e quantitativa per corsi di laurea magistrale. Iscrizioni entro ottobre 2025.

Opportunità di Tirocini. per studenti PIM presso la Direzione del Consiglio comunale di Firenze. Candidature entro il 12 settembre

Perchè scegliere PIM? Negli ultimi sei anni, la percentuale media di laureandi del PIM soddisfatti è del 90%.

PIM si rinnova: Nuovi insegnamenti. Nell'offerta formativa del PIM sono stati inseriti dei nuovi corsi di insegnamento, nella direzione di una maggiore aderenza alle trasformazioni del contesto economico e politico.

PIM si rinnova: Nuovi tirocini. Il PIM ha introdotto, in aggiunta all’esperienza standard di stage di 150 ore, anche la possibilità di scegliere esperienze di tirocinio più lunghe e che offrono la possibilità di trovare sinergie tra la redazione della tesi durante l’esperienza di tirocinio.

PIM si rinnova: Nuovo piano di studi. Il piano di studi del PIM è stato aggiornato nella direzione di una maggiore aderenza alle trasformazioni del contesto economico politico, chiarezza degli obiettivi, puntando sulla flessibilità e sull’ampliamento delle possibilità di acquisire competenze trasversali.

Consigliera di fiducia. Con il Regolamento di Ateneo per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio, l'Ateneo ha istituito la figura della Consigliera/e di fiducia a cui, in piena autonomia e terzietà, è riservato il compito di garantire l’ascolto di chiunque ne faccia richiesta; fornire consulenza e assistenza a chiunque si ritenga vittima dei comportamenti “molesti”, garantendone l’anonimato; accertare la sussistenza del comportamento oggetto di segnalazione o denuncia.

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni