Corso di Laurea Magistrale in Politica Istituzioni e Mercato
Home page > Didattica > Competenze linguistiche (test di lingua inglese)

Competenze linguistiche (test di lingua inglese)

Prova di Lingua Inglese

La "prova di lingua", pari a 3 cfu, è tesa ad accertare la conoscenza della lingua inglese e consiste in un test (al computer, o in altra forma) di livello C1.
Lo studente sostiene la prova di lingua al primo o al secondo anno di corso, ma comunque precedentemente alla discussione della prova finale.

Come si svolge il Test

Il test è articolato in 2 prove di comprensione scritta (reading) e 2 prove di comprensione orale (listening).

Sessioni

Solo ed esclusivamente per l'anno accademico 2020/2021 le sessioni saranno così organizzate:

E' previsto nel II° semestre (dal 1/03/2021 al 14/05/2021) un corso gratuito al Polo di Novoli di livello C1. Il corso sarà visibile e ci si potrà iscrivere gratuitamente a partire dal 04/01/2021.

Gli studenti laureandi potranno invece sostenere il test C1 per ottenere l'idoneità. Per informazioni e prenotazioni scrivere a test@cla.unifi.it

Negli altri anni, le sessioni si svolgeranno nei mesi di febbraio, maggio, giugno, settembre e novembre presso il Laboratorio test del Centro Linguistico di Ateneo di viale Morgagni, 40.

Per ripetere il test occorre che siano passati almeno 60 giorni da quello precedente.

Esoneri

Con delibera del Consiglio del Corso di laurea è possibile riconoscere i crediti della prova di lingua a fronte di idonea documentazione attestante un livello di conoscenza della lingua inglese analogo a quello previsto dalla prova.

Lo studente è dispensato dal sostenimento dei 3 CFU delle Conoscenze linguistiche previste dal piano degli studi di PIM (che si conseguono tramite il test presso il CLA) nel caso in cui presenti le seguenti certificazioni:
- University of Cambridge ESOL Examinations: a partire da C1 Advanced (Cambridge English: Advanced (CAE));
- International English Language Testing System (IELTS): a partire dal livello 7;
- Trinity College of London: a partire da ISE III;
- Test of English as a Foreign Language TOEFL: punteggio minimo di 240 (se Computer Based), 94 (se Internet Based) e 587 (se Paper Based).

CLA - Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), offre inoltre corsi di lingue (inglese, francesce, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano L2, e altre lingue)  diversificati per livello, orario e intensità di frequenza.

Sito web www.cla.unifi.it

ultimo aggiornamento: 01-Dic-2020