Il corso affronta lo studio dell’organizzazione d’impresa attraverso l’approccio alla progettazione delle mansioni e della struttura organizzativa. Vengono pertanto affrontati distinti livelli di progettazione, la microstruttura, la macrostruttura, nonché la gestione delle interdipendenze attraverso il raggruppamento delle mansioni e attraverso il coordinamento.
Bonti, C. Cavaliere, V., Cori E.: Lineamenti di organizzazione aziendale,
Cap. 1, 4, 6, 7. + materiale fornito da docente
Obiettivi Formativi
Lo studente sviluppa conoscenze su elementi e variabili organizzative e competenze in merito alla progettazione nelle organizzazioni.
Metodi Didattici
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con la discussione in aula
Altre Informazioni
chiave moodle:
OA_PIM2022
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è rappresentata da un elaborato scritto.
Il compito è strutturato in 2-3 domande aperte, a seconda della formulazione delle stesse.
Programma del corso
1. La progettazione organizzativa.
2. Elementi di base su ambiente e tecnologia
3. Progettazione delle mansioni e dei ruoli
4. La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
5. Le forme a criterio unico.
6. Elementi di base delle forme a criterio multiplo