Il corso si propone di offrire strumenti concettuali e metodologici per analizzare le traiettorie di sviluppo e le politiche per lo sviluppo in paesi avanzati e non.
PEr i frequentanti: saranno date indicazioni durante le lezioni. Per i non frequentanti il programma è il seguente:
J.M. Cypher (2014) The process of economic development, Londra, Routledge
(Quarta edizione - dal capitolo 5 al capitolo 13).
Granovetter M. (2017) Società economia. Modelli e principi, Università Bocconi Editore
Ramella F. Manzo C (2019) L'economia della collaborazione. Bologna, Il Mulino
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire strumenti concettuali e metodologici per analizzare le traiettorie di sviluppo e le politiche per lo sviluppo in paesi avanzati e non.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
didattica frontale e seminariale
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto
Programma del corso
Il corso si divide in due parti. La prima si concentra sui modi in cui le dimensioni della società e quella dell'economia sono interconesse e a come gli attori sociali affrontano e risolvono i problemi di scelta nel campo dell'economia. La seconda si propone di rispondere ad alcuni interrogativi attraverso l'analisi delle traiettorie di sviluppo e delle politiche per lo sviluppo in paesi avanzati e non. In particolare, ci si propone di trattare le seguenti domande. Perché ci sono paesi che crescono più rapidamente di altri? Come si attivano i processi di sviluppo e i fattori a questi collegati, come l'innovazione, la creatività, la sostenibilità? Che ruolo giocano la politica e le politiche nel promuovere tali processi? Quali altri attori e organizzazioni giocano un ruolo chiave?