Parti del testo di : Stiglitz/Rosengard Economia del settore pubblico, Hoepli
TERZA edizione e
materiale fornito durante il corso per i frequentanti.
per i non frequentanti
si aggiungono:
Barca F., Giovannini E., 2020, Quel mondo diverso, Edizioni Laterza.
Fioramonti L., IL mondo dopo il
PIL, Edizioni ambiente.
cap 3 del testo: Economy, Society, and Public Policy, CORE
Obiettivi Formativi
Il corso mira a formare gli studenti a partire dai fondamenti dell'economia
del benessere per arrivare ad illustrare sia il punto di vista normativo che
quello positivo i principali aspetti dell'intervento pubblico nelle
economie moderne, con particolare attenzione alle misure di well-being e qualità della vita e alle politiche per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Prerequisiti
Microeconomia di base
Metodi Didattici
lezioni frontali e una parte di approfondimento tematico scelto anche con gli studenti, che avranno la possibilità di lavorare su un tema specifico,
testare le proprie capacità di redazione di un testo breve, e di comunicazione dei contenuti all'aula.
Altre Informazioni
La frequenza al corso è fortemente consigliata: l'organizzazione
complessiva è pensata per integrare una parte di lavoro guidato sui
manuali ad una parte attiva degli studenti che saranno incentivati a
lavorare in gruppo e a prendere parte alle discussioni
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione dello studente frequentante prevede una serie di prove in itinere annunciate nel corso delle lezioni ivi comprese presentazioni orali supportate da una presentazione in Power Point preparata a partire da libri e/o articoli di letteratura scientifica. Nella presentazione orale, lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi della letteratura economica selezionata e studiata, capacità di sintesi e capacità di comunicare sia mediante immagini che oralmente il contenuto della propria ricerca sul tema scelto. I testi saranno selezionati a partire da un’indicazione della docente e da una breve ricerca bibliografica dello studente. La durata della presentazione dipende dalla numerosità dei frequentanti e sarà dunque fissata nel corso delle lezioni.
La valutazione finale terrà conto dell’attività mostrata durante le lezioni, e della qualità delle prove proposte e sostenute.
Gli studenti non frequentanti svolgeranno solo ed esclusivamente un esame scritto con tre domande aperte, ciascuna tratta dai tre testi che seguono:
1) primi 10 capitoli del libro di testo sopra indicato (Stiglitz/Rosengard).
2) Fioramonti L., Il mondo dopo il PIL, Edizioni ambiente. (pdf disponibile su MOODLE)
3) capp 2 e 3 del testo: Economy, Society, and Public Policy, CORE (disponibili online: https://www.core-econ.org/espp/index.html)
Nella prova scritta, lo studente dovrà dimostrare la dimestichezza con e la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite e di esporle in linguaggio appropriato.
Il punteggio della prova d'esame è calcolato come media aritmetica delle tre risposte sui tre testi, tutte valutate in trentesimi.