Insegnamento mutuato da: B019119 - ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'ECONOMIA Curriculum ECONOMIA ISTITUZIONI IMPRESE
Lingua Insegnamento
Italiano.
Sommari delle lezioni anche in inglese.
Gli studenti frequentanti possono fare approfondimenti su testi in inglese.
All'esame le domande degli scritti possono essere poste in italiano o in inglese; le risposte possono essere in italiano o in inglese
Contenuto del corso
Strutture, strategie, risultati in mercati a concorrenza imperfetta; politiche della concorrenza, dello sviluppo industriale, dell'innovazione
L. Pepall, D.J. Richards, G. Norman, G. Calzolari, Organizzazione industriale, Milano: McGraw Hill, 2017 (parti: vedi sezione "altre informazioni") + materiale per studenti frequentanti (vedi sezioni "altre informazioni")
Gli studenti degli anni precedenti al 2017/2018 possono continuare ad adottare il programma 2016/2017 basato su:
J. Lipczynski, J. Wilson, J. Goddard, Economia industriale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2017
Obiettivi Formativi
Lo studio del rapporto fra concorrenza oligopolistica, strategie delle imprese, politiche industriali, antitrust, e di sviluppo industriale e dell'innovazione, è un ambito fondamentale nella formazione di un laureato magistrale di scienze dell'economia per:
- l'approfondimento delle conoscenze generali di analisi microeconomica
- lo sviluppo delle sue competenze di inquadramento critico dei fenomeni contemporanei di mercato, fra concorrenza, potere di mercato, e politiche pubbliche
- la maturazione delle capacità di applicare strumenti concettuali articolati all'interpretazione di casi concreti di rapporti fra strutture di mercato e sistemi produttivi, strategie private e pubbliche, risultati in termini di obiettivi individuali e sociali
Il corso contribuisce a una formazione come quella prevista dalla LM in Scienze dell'economia. Prepara a sbocchi occupazionali in cui siano richieste gli approcci critici e le abilità richiamate sopra, entro per esempio: uffici studi di enti, associazioni, sindacati, consulenza economica su andamenti di mercato, management di grandi imprese, imprenditori di piccole e medie imprese. In particolare il corso è propedeutico alla preparazione per l'accesso a corsi post-laurea in tema di economia e politica dei mercati e dei sistemi produttivi.
Prerequisiti
Microeconomia di base (Economia di primo livello) in particolare: modelli di domanda del consumatore; funzioni di produzione, di costo, di profitto; offerta dell'impresa concorrenziale; modello di base della concorrenza perfetta con equlibri di breve e lungo periodo; modelli introduttivi di monopolio, concorrenzia monopolistica, oligopolio (Cournot, Bertrand)
Metodi Didattici
Lezioni (32 ore), esercitazioni (6 ore), seminari (4); su parte del programma laboratori con presentazioni elaborate da studenti frequentanti e in parte discusse in classe (6 ore)
Altre Informazioni
Per studenti FREQUENTANTI:
a) Capitoli e paragrafi del testo Pepal et al. Organizzazione industriale, per esami scritti (od orali, vedi sezione "modalità di verifica dell'apprendimento") [SALVO ADATTAMENTI NEL CORSO DELLE LEZIONI]
1.3, 3, 4.2, 4.3 (esclusa produzione flessibile), 4.4, 5 (escluso 5.4), 6 (escluso 6.4), 7.1, 7.2, 7.5, 8.5, 8.6, 9 (escluso 9.1), 10.1 e 10.1.2, 10.4, 11, 12.1, 12.4, 13.1, 13.2, 14.2 (diapo), 14.3, 14.4, 15 (escluso 15.4.1), 16, 17.1, 17.2, 18.1, 19.
b) Fanno parte dei prerequisiti (cioè si tratta di concetti e modelli della microeconomia di base) e quindi non sono tema di domande specifiche di esame, ma sono utilizzati nelle parti (vedi sopra) oggetto di esame:
2, 4.1, 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 9.1
c) I laboratori (ved sezione "modalità di verifica dell'apprendimento") sono scelti dagli studenti (per lavoro individuale o di gruppo) sulla base di una lista di temi presentata a lezione e comprendente: casi antitrust; modelli e casi di comportamento predatorio (cap. 12), restrizioni verticali legate al prezzo (16), di pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (17), ricerca e sviluppo e brevetti (18), questioni di rete (19), regolamentazioni e liberalizzazioni (20); distretti industriali, economie esterne e sviluppo locale (materiale docente nella piattaforma moodle); politiche dell'innovazione e dello sviluppo industriale (materiale docente nella piattaforma moodle).
Per studenti NON frequentanti (solo esame orale):
a) come studenti frequentanti
b) come studenti frequentanti
c) i laboratori sono sostituiti dalla scelta (individuale) di 2 capitoli aggiuntivi del testo, da portare all'esame, fra: 12, 16, 17, 18, 19, 20
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti FREQUENTANTI:
- prove scritte (su format oggetto di esercitazioni in classe) e presentazioni su casi collegati ai temi del corso (vedi sezione "altre informazioni")
- le prove scritte comportano da 4 a 6 domande aperte e sono valutate in trentesimi; le presentazioni possono comportare un bonus di aggiunta al voto da 1 a 3 trentesimi
- lo studenti frequentante che non si avvale della prova scritta può sostenere l'esame orale su domande che coprano lo stesso programma dell'esame scritto
Per studenti NON frequentanti:
- esami orali (eventuale preliminare: risposta scritta a lista di domande) sul programma (vedi sezione "altre informazioni") con un numero di domande da 2 e 3 per verificare preparazione sui concetti e le capacità di applicazione in termini di modelli
Programma del corso
Struttura di mercato e potere di mercato; struttura dell'industria; discriminazione di prezzo e prezzi lineari; discriminazione di prezzo e prezzi non lineari; varietà e qualità del prodotto in monopolio; variazioni sul tema di Cournot; concorrenza di prezzo, vincoli di capacità, prodotti differenziati; complementi e sostituti strategici; concorrenza e decisioni sequenziali di prezzo, quantità e scelta del prodotto; prezzo limite e deterrenza all'entrata; collusione; fusioni
Temi di approfondimento su: casi antitrust, comportamenti predatori, giochi ripetuti, restizioni verticali, pubblicità, R&D e brevetti, economie di rete, regolamentazione e liberalizzazioni, distretti industriali, innovazioni, internazionalizzazione, politiche dell'ìnnovazione e dello sviluppo industriale