Insegnamento mutuato da: B019572 - SOCIOLOGIA E POLITICA DELLO SVILUPPO Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso offre strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei processi di sviluppo e delle combinazioni di crescita e coesione nel capitalismo contemporaneo e dedica una attenzione particolare ai fattori istituzionali che promuovono o frenano lo sviluppo.
Gli studenti frequentanti di sociologia e ricerca sociale e di Politica, Istituzioni e Mercati riceveranno materiali per la preparazione dell'esame durante il corso.
Per studenti di Politica Istituzioni e Mercati non frequentanti:
Global Political Economy. Evolutions and dynamics. (2016) di O'Brien R. e Williams M. Quinta edizione, Palgrave (attenzione a titolo completo, anno e autori per evitare di sbagliare con altro testo dal titolo simile)
Ramella F. (2013) Sociologia dell'innovazione economica, Bologna, Il Mulino;
Un testo a scelta tra:
Crouch C. (2014) Quanto capitalismo può sopportare la società, Bari Laterza;
Trigilia C. (2005) Sviluppo Locale. Un progetto per l'Italia, Bari Laterza.
2) Per studenti di Sociologia e ricerca sociale non frequentanti:
Global Political Economy. Evolutions and dynamics. (2016) di O'Brien R. e Williams M. Quinta edizione, Palgrave (attenzione a titolo completo, anno e autori per evitare di sbagliare con altro testo dal titolo simile)
Rocco Sciarrone, Mafie vecchie, mafie nuove. Radicamento ed espansione, Donzelli, 2009
Rocco Sciarrone, Mafie, relazioni e affari nell’area grigia, in Rocco Sciarrone (a cura di), Alleanze nell'ombra. Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Mezzogiorno, Donzelli, 2011, pp. 3-48
Vittorio Mete, La costruzione istituzionale delle politiche antimafia. Il caso dello scioglimento dei consigli comunali, in: Stato e Mercato, 3/2016, pp. 391-424
Inoltre un testo a scelta tra;
Granovetter M. (2017) Società ed Economia, Modelli e principi. Università Bocconi Editore
Un testo a scelta tra:
Crouch C. (2014) Quanto capitalismo può sopportare la società, Bari Laterza;
Trigilia C. (2005) Sviluppo Locale. Un progetto per l'Italia, Bari Laterza.
Obiettivi Formativi
Il corso offre strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei processi di sviluppo nei paesi avanzati e in via di sviluppo. In particolare il corso è articolato in quattro parti: A) sul ruolo di attori (Banca Mondiale, FMI, ma anche NGOs, ecc.) e processi globali (commercio e accordi che lo regolano, crisi finanziaria e risposte globali, finanziarizzazione, ecc.) B) sul ruolo delle istituzioni nazionali (soprattutto lo Stato, ma anche imprese, Agenzie per lo sviluppo, attori che rappresentano la società civile) nel promuovere lo sviluppo; C) su tendenze emergenti, con grande attenzione al tema dell'innovazione economica e sociale (sharing economy, industria 4.0, regolazione inclusiva del mercato del lavoro) e la loro influenza sui processi di sviluppo; d) il rapporto tra criminalità e sviluppo. Il corso si conclude con una riflessione su quali sono i driver che promuovono uno sviluppo inclusivo, basato su crescita e coesione sociale.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
didattica frontale e seminariale
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un approfondito esame scritto volto ad accertare l'effettiva comprensione degli argomenti affrontati, non la capacità di riproporli in maniera mnemonica. Sarà quindi valutata positivamente la capacità di argomentare, di collegare argomenti diversi, di attualizzare criticamente i temi trattati
Programma del corso
Il corso offre strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei processi di sviluppo nei paesi avanzati e in via di sviluppo. In particolare il corso è articolato in quattro parti: A) sul ruolo di attori (Banca Mondiale, FMI, ma anche NGOs, ecc.) e processi globali (commercio e accordi che lo regolano, crisi finanziaria e risposte globali, finanziarizzazione, ecc.) B) sul ruolo delle istituzioni nazionali (soprattutto lo Stato, ma anche imprese, Agenzie per lo sviluppo, attori che rappresentano la società civile) nel promuovere lo sviluppo; C) su tendenze emergenti, con grande attenzione al tema dell'innovazione economica e sociale (sharing economy, industria 4.0, regolazione inclusiva del mercato del lavoro) e la loro influenza sui processi di sviluppo; d) il rapporto tra criminalità e sviluppo. In particolare, il terzo modulo, riservato alle studentesse e agli studenti del Corso di studi in Sociologia e ricerca sociale (insegnamento da 9 CFU), è dedicato alle connessioni tra criminalità e sviluppo. In particolare, si tratteranno i temi delle mafie, della corruzione, dei rapporti tra mafiosi e imprenditori, del posto occupato dai mafiosi nella cosiddetta "area grigia". Dopo una prima parte introduttiva, saranno presentati, col coinvolgimento degli studenti, alcuni casi-studio. Il corso si conclude con una riflessione su quali sono i driver che promuovono uno sviluppo inclusivo, basato su crescita e coesione sociale.