Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Presentazione del corso

Il Corso di laurea magistrale in Politica, Istituzioni e Mercato (PIM) si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le metodologie indispensabili per comprendere e interpretare i processi di formazione delle decisioni collettive, di funzionamento delle istituzioni pubbliche e private e di interazione tra la politica e il mercato. Il percorso di studi è articolato su un tronco comune e multi-disciplinare di insegnamenti da affrontare il primo anno, tra i quali sarà possibile optare tra diverse alternative, e su una articolazione in due curricula il secondo anno.

Due curricula al secondo anno:

• curriculum in Istituzioni e Politica offre una formazione di carattere politologico, che, in particolare, fa riferimento alla valutazione delle politiche pubbliche, al governo e alle amministrazioni statale, regionale e locale, all’azione dei gruppi di interesse, ai processi elettorali, all’analisi dell’opinione pubblica, alla comunicazione politica.
  • curriculum in Istituzioni e Mercati propone una offerta di insegnamenti di carattere economico-quantitativo per formare un profilo professionale che possa operare nell’organizzazione e indirizzo delle istituzioni complesse, sia pubbliche che private, e nell’implementazione e valutazione delle politiche economiche

Per approfondire gli sbocchi lavorativi di questo corso di laurea si rimanda alla pagina Sbocchi professionali

Download il booklet informativo

ULTIMO AGGIORNAMENTO