Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Politica Istituzioni e Mercato

Stage

Lo stage è obbligatorio e consiste in una esperienza di inserimento temporaneo, guidato e supervisionato presso aziende, enti pubblici o privati, cooperative, associazioni, centri di ricerca, e quant'altro connesso con il profilo del corso di laurea.

  

Lo stage ha una durata non inferiore a 150 ore (circa 2 mesi a tempo parziale) e, se terminato con valutazione positiva da parte della struttura ospitante e del tutor accademico, fa maturare allo studente 6 cfu nel piano di studi.

Per la massima efficacia dell'attività di stage è opportuno che la sede scelta sia particolarmente coerente con il profilo curricolare scelto. A questo fine entrambi i curricula indicano un elenco specifico di istituzioni e imprese dove i contatti con il corso di laurea sono continui e dove è dunque assicurata la coerenza con il profilo formativo. 

A titolo di esempio,

per il curriculum Istituzioni e Politica, gli studenti vengono indirizzati verso:

 

  • Consiglio e Giunta Regionale Toscana
  • Gruppi parlamentari e consiliari
  • Giunte e consigli comunali
  • Sedi di partiti politici e sindacati

 

per il curriculum Istituzioni e Mercati, gli studenti vengono indirizzati verso:

 

  • Assessorati bilancio, politiche sociali, servizi di comuni toscani
  • Società Partecipate (publiambiente, publiacqua)
  • Irpet- Istituto per la programmazione Economica Toscana

 

 

Lo studente può tuttavia richiedere di partecipare ad uno degli stage offerti direttamente dal Servizio Stage e tirocini  oppure presentare alla Commissione Stage del corso di laurea un proprio progetto, stabilito di concerto con un tutor accademico e con un responsabile della struttura ospitante. In quest'ultimo caso, assieme alla domanda, lo studente dovrà presentare idonea documentazione attestante la disponibilità da parte della struttura ospitante ed un programma di massima delle mansioni da svolgere. Se la Commissione Stage ritiene adeguato il progetto lo approva, fatta salva la stipula della convenzione tra l'ente ospitante e l'Ateneo secondo l'iter adottato dal Servizio Stage e Tirocini.

  

In ogni caso la verifica dei risultati dello stage segue le procedure previste del Servizio Stage e tirocini  ed è sottoposto al controllo della Commissione Stage del Corso di Laurea.

Con delibera del Consiglio del Corso di laurea è possibile riconoscere i crediti corrispondenti all'attività di stage a fronte di idonea documentazione attestante lo svolgimentio di un'esperienza lavorativa coerente con il profilo del corso di laurea e che soddisfi i requisiti minimi previsti per l'attività di stage.

  

La commissione stage è formata dai professori

  

Luca Mannori     e        Alessandro Chiaramonte                

 

L'Ufficio Stage 

Dove rivolgersi:        Presidenza della Scuola di Scienze Politiche - via delle Pandette, 32 - edificio D1 - 3° piano
 Referenti:                  Rossella Degl'Innocenti - tel 055-2759071  Fax - 055-2759933
 E-mail:                      tirocinio.scpolatunifi.it

 Per informazioni generali:  vedi pagina della  Scuola

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Mag-2016
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina