Insegnamento mutuato da: B001206 - COMUNICAZIONE POLITICA ED ELETTORALE Laurea Magistrale in STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Le parole chiave della comunicazione politica della terza fase. Le strategie comunicative e di campagna elettorale. Lo studio della comunicazione online secondo le variabili relative ai sistemi partitici, con esempi dal contesto italiano e internazionale, e con particolare attenzione agli Stati Uniti. Il ruolo
della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale
e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico.
1) PRIMO TESTO OBBLIGATORIO
a. Per studenti che non hanno sostenuto precedenti esami di Comunicazione Politica: Gianpietro Mazzoleni: La Comunicazione Politica, Il Mulino, Bologna 2012.
b. Per gli altri: selezione indicata dalla docente fra i testi presenti sulla piattaforma Moodle
2) SECONDO TESTO OBBLIGATORIO
Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce, Il Mulino, Bologna, 2019
3) TERZO TESTO OBBLIGATORIO DI APPROFONDIMENTO Uno a scelta tra i seguenti volumi:
a. Per gli studenti interessati al sistema politico e alla comunicazione politica negli Stati Uniti, uno a scelta tra: 1) Massimo Teodori, Il Genio americano, Rubbettino 2020, oppure b ) Luca Stroppiana: Stati Uniti, il Mulino, Bologna 2013.
b. Per gli studenti interessati all’approfondimento della conduzione delle campagne elettorali in Italia: Giovanni Diamanti, I segreti dell’urna, UTET, Milano 2020
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori: esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?;quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; come si struttura una campagna elettorale efficace? Quali sono le caratteristiche del campaigning online? Su quali di
questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Conoscenze di base di Comunicazione Politica
Metodi Didattici
Didattica frontale e partecipazione degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione
politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello
professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi
che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della
politica.