Il corso offre nella sua parte generale una ricostruzione d'insieme della storia dei partiti e dei movimenti politici in Italia, con un'attenzione privilegiata alla storia dell'età repubblicana.
La seconda parte del corso ha carattere seminariale e si concentra sulla storia dei movimenti collettivi (giovanile e studentesco, femminsta, operaio, insurrezionale, ecc.) negli anni Sessanta e Settanta del Ventesimo secolo.
Ai fini dell'esame, occorre prepararsi sui seguenti due volumi:
Paolo Pombeni (a cura di), Storia dei partiti italiani (Il Mulino, 2016);
Marica Tolomelli, L'Italia dei movimenti. Politica e società nella Prima repubblica (Carocci, 2015).
Gli studenti che NON partecipano all'attività seminariale devono studiare anche un testo a scelta tra i seguenti:
Monica Galfré, La guerra è finita. L'Italia e l'uscita dal terrorismo, 1980-1987 (Laterza, 2014);
Luca Falciola, Il movimento del '77 in Italia (Carocci, 2015);
Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie (Carocci, 2012);
Simone Neri Serneri (a cura di). Verso la lotta armata. La politica della violenza nella sinistra radicale degli anni Settanta (Il Mulino, 2012);
Alessandro Santagata, La contestazione cattolica. Movimenti, cultura e politica dal Vaticano II al '68 (Viella, 2016);
Angelo Ventrone, "Vogliamo tutto". Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione. 1960-1988 (Laterza, 2012).
Obiettivi Formativi
Una conoscenza avanzata della storia delle organizzazioni e dei movimenti politici, comprensiva della capacità individuare e analizzare le fonti e di organizzare e realizzare autonomamente una ricerca in questo ambito di studi e di esporne e discuterne i risultati in forma orale e scritta.
Prerequisiti
Conoscenze qualificate di storia contemporanea, di sociologia e scienza della politica quali si possono acquisire in un corso di laurea di primo livello.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali comprensive di interventi orali e scritti degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e relazioni scritte, da concordare con il docente.