I temi affrontati nel corso sono i seguenti: la trasformazione dei partiti e del sistema partitico; le riforme elettorali; il comportamento elettorale: le determinanti di voto; l'analisi dell'opinione pubblica: i sondaggi politici. Questi temi sono analizzati da una prospettiva comparata, ma con particolare riferimento al caso italiano.
[I testi di riferimento di seguito indicati sono suscettibili di modifica per gli studenti frequentanti che parteciperanno alle attività di presentazione, discussione e ricerca durante il corso]
Testi per la preparazione dell'esame di Elezioni, partiti e opinione pubblica da 9 crediti (statutario, codice B019000)
- G. Baldini e A. Pappalardo, Sistemi elettorali e partiti nelle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2004 (disponibile in biblioteca) oppure G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata. Strutture, incentivi, esiti, Bologna, Il Mulino, 2013, capp. 1-4.
- A. Chiaramonte e G. Tarli Barbieri (a cura di), Il premio di maggioranza. Origini, applicazioni e implicazioni di una peculiarità italiana, Roma, Carocci, 2011, capp. 1, 5, 7, 8, 9, 10, 11.
- Bellucci, P. e Segatti, P. (a cura di), Votare in Italia 1968-2008. Dall’appartenenza alla scelta, Bologna, Il Mulino, 2011, capp. I, III, IV, V, VI, IX e conclusioni.
- A. Chiaramonte e L. De Sio (a cura di), Terremoto elettorale. Le elezioni politiche del 2013, Bologna, Il Mulino, 2014, volume disponibile in formato digitale su www.darwinbooks.it.
- P. Natale, Il sondaggio, Bari-Roma, Laterza, 2017, 5ed.
Testi per la preparazione dell'esame di Elezioni, partiti e opinione pubblica da 6 crediti (da inserire come esame a scelta libera con specifico codice B019002)
- G. Baldini e A. Pappalardo, Sistemi elettorali e partiti nelle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2004 (disponibile in biblioteca) oppure G. Sartori, Ingegneria costituzionale comparata. Strutture, incentivi, esiti, Bologna, Il Mulino, 2013, capp. 1-4.
- A. Chiaramonte e G. Tarli Barbieri (a cura di), Il premio di maggioranza. Origini, applicazioni e implicazioni di una peculiarità italiana, Roma, Carocci, 2011, capp. 1, 5, 7, 10, 11.
- A. Chiaramonte e L. De Sio (a cura di), Terremoto elettorale. Le elezioni politiche del 2013, Bologna, Il Mulino, 2014, capp. 2, 4, 5, 6, 9. Volume disponibile in formato digitale su www.darwinbooks.it.
- P. Natale, Il sondaggio, Bari-Roma, Laterza, 2017, 5ed.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti i concetti, le teorie e le tecniche d’indagine più avanzate per l’analisi delle elezioni (sistemi elettorali e comportamento di voto), dei partiti (in termini organizzativi e nelle loro interazioni) e dell’opinione pubblica (in particolare attraverso i sondaggi politici).
Le conoscenze acquisite dotano lo studente degli strumenti indispensabili per la comprensione approfondita dei fenomeni politici oggetto del corso, attraverso il loro inquadramento concettuale e la loro valutazione in termini comparativi.
Le conoscenze e competenze acquisite durante il corso forniscono allo studente la capacità di analizzare dati e informazioni di carattere individuale e aggregato (attraverso l’uso delle metodologie più appropriate), nonché di connetterli e interpretarli alla luce del contesto di riferimento (coniugando ricerca empirica e speculazione teorica).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminariali, con ricerche di gruppo e/o individuali
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto: 6-7 domande a risposta aperta in 1,5 ore. Gli studenti provenienti da università non italiane, soltanto loro, possono richiedere di sostenere l'esame orale. Non è prevista una prova intermedia.
Per gli studenti frequentanti l'esame scritto può essere sostituito da una serie di prove di verifica (presentazioni, paper, ecc.) svolte durante il corso in accordo con il docente.
Programma del corso
La prima parte del corso è dedicata alla trasformazione dei partiti e dei sistemi partitici. In particolare si studieranno l'emergere di nuovi partiti e il processo di de-istituzionalizzazione dei sistemi partitici. Saranno analizzati alcuni casi esemplificativi, tra cui quello dell'Italia.
La seconda parte del corso è dedicata all’analisi dei sistemi elettorali e, in particolare, ai processi di riforma elettorale in Italia. Saranno ricostruiti i passaggi più significativi delle riforme attuate negli ultimi vent'anni e, soprattutto, sarà seguito il percorso di riforma avviato in previsione delle future elezioni politiche.
La terza parte del corso di occupa del comportamento elettorale. Sono analizzati il comportamento astensionista, che passa dalla marginalità alla scelta, e quindi le determinanti del voto: generazione, genere, istruzione e famiglia; classe, religione e territorio; la collocazione destra-sinistra; le issues e i leader. Il riferimento principale è agli elettori italiani in prospettiva diacronica. Un approfondimento specifico è riservato alle elezioni politiche del 2013 e ai processi di coordinamento elettorale e partitico in previsione delle elezioni 2018, nonché alle elezioni regionali siciliane dell'autunno 2017.
La quarta e ultima parte del corso affronta il tema dell'analisi dell'opinione pubblica attraverso i sondaggi politici. Attraverso casi concreti, saranno studiate le metodologie di realizzazione dei questionari, di campionamento, di rilevazione (field) e di analisi dei dati.